Quantcast
Channel: Rum Time » Velier
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Recensione: Caroni Barangài 1997

$
0
0

Per la scelta di questo rum ho preso spunto da un post del forum di RumClub nel quale si parlava appunto del Barnagài Rum Caroni 1997, e che mi è sembrato decisamente interessante. Non ho perso tempo…e l’ho subito provato!
Il rum è una selezione provenienti da due barili ex-sherry della distilleria Caroni a Trinidad & Tobago, ha una gradazione di 50% e un invecchiamento, dichiarato, di 13 anni.
La bottiglia è venduta senza astuccio, almeno quella arrivata a me, e in alto è specificato che ne sono state prodotte 891 bottiglie. Sull’etichetta nello sfondo è rapprensentato in bianco lo stemma di Trinidad & Tobago (La flora e la fauna), e in generale la bottiglia è abbastanza gradevole a vedersi.
Il colore è decisamente scuro, e per quanto il produttore dichiari la totale assenza di caramello, dubito che le botti di sherry possano aver dato naturalmente questo colore ambrato così scuro. Paragonandolo ai Caroni di Velier la differenza è evidente. Maggiori similitudini invece si ritrovano aprendo e versando il contenuto della bottiglia, il rimando ai Caroni Velier è immediato, e nonostante i 50% di alchool si apprezzano subito le note dolci e “biscottose”.
In bocca il rum è morbido, e l’alta gradazione non infastidisce, anzi, dona agli aromi fruttati tipici dello sherry una complessità invidiabile. Seguono note di agrumi e pepate, con un finale comunque dolce e delicato.
Insomma un’ottima selezione, forse un gradino più bassa dei Caroni Velier, ma visto che ormai sono quasi introvabili, questo Barangài è una degnissima alternativa.

Voto finale: 7,5/10
Prezzo: intorno ai 60 euro


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles